E-MAIL STUDI PROFESSIONALI
Ogni professionista riceve decine di e-mail nell’arco della giornata, ormai la mail è diventata un comune strumento di lavoro al punto che si tende a non comprendere la cosiddetta netiquette, e senza cogliere l’opportunità in termini di comunicazione che uno strumento così semplice e alla portata di tutti possiede.
Le e-mail studi professionali sono uno strumento di comunicazione scritta che differisce totalmente dalle altre forme di comunicazione scritta. Le e-mail mancano di tutta quella comunicazione non verbale che è presente in ogni momento quando parliamo o cerchiamo di farci capire dai nostri interlocutori. il fatto stesso che ad una mail non sia associata una forma di comunicazione non verbale fa si che le stesse possano facilmente essere interpretate in modo errato. Nonostante ciò in pochi si soffermano a considerare ciò proprio perché le mail vengono considerate come instantanee, facili ed accessibili come parlare a voce. ciò è tanto più vero quando l’interlocutore a cui ci si sta rivolgendo non è una persona con cui si hanno dei rapporti molto stretti e che quindi, non conoscendo bene il mittente, non è in grado di leggere tra le righe e comprendere perfettamente il tono del messaggio.
6 consigli da osservare per scrivere una buona mail:
- non utilizzare troppo “cc” e “ccn” scrivere quindi mail individuali e personalizzate;
- scegliere attentamente l’oggetto, deve catturare immediatamente l’attenzione ed entrare subito nel vivo della questione;
- spiegare perchè ciò che state inviando è di interesse per il ricevente;
- attenzione alla punteggiatura;
- attenti all’ironia via mail fate molta attenzione ad essere ironici via mail è un lusso che potete permettervi solo verso chi conoscete realmente;
- nel dubbio terminate una mail con “grazie”.
Le e-mail studi professionali possono rappresentare una risorsa, una opportunità in grado di veicolare alcuni tipi di messaggi e informazioni. Riveste una notevole importanza la grafica, rendere una mail accattivante utilizzando alcuni accorgimenti grafici può essere d’aiuto e costituire un bel punto di forza, un elemento per farsi ricordare.
Oggi i software consentono di inviare mail in HTML anche senza conoscere il linguaggio ciò ci consente di riproporre e rafforzare la corporate identity di studio utilizzando colori loghi ecc. ( si veda: IL BRAND DELLO STUDIO LEGALE).
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