LO SVILUPPO DEL “PIANO MARKETING”
Il marketing è l’arte di creare un autentico valore per il cliente. (KOTLER)
Marketing non è Pubblicità!
Perché dovresti avere un ottimo “Piano di Marketing per la tua attività?
Il Piano di Marketing è lo strumento guida dell’azienda.
Il Marketing è ritenuto, oggi più che mai, la funzione aziendale principale, dove vengono definite strategie, piani d’azione, obiettivi; dalla quale partono indagini di mercato e studi, analisi dei competitors e dei bisogni della clientela.
Se costruito ad arte, il Marketing Plan favorirà l’impresa nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, nella crescita dei volumi di vendita, nel rafforzamento della propria immagine e migliorerà la conoscenza del mercato e della propria clientela.
Il Piano Marketing è lo strumento che consente alle organizzazioni aziendali di sviluppare prodotti e servizi in grado di generare un valore reale per i clienti.
L’unica cosa che infondo conta davvero è la creazione di valore per il cliente! Bisogna quindi essere concentrati proprio sulla soddisfazione dei bisogni della clientela. E’ questa l’essenza del Marketing.
Se l’acquirente non percepisce valore in ciò che tu proponi non lo acquisterà MAI! Puoi fare tutta la pubblicità possibile ma non sarà disposto a spendere i suoi soldi per qualcosa che non ritiene utile.
Un buon Piano Marketing deve farti capire di cosa hanno bisogno i tuoi clienti e come proporre i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
Nel bagaglio culturale non devono inoltre assolutamente mancare percorsi formativi accademici orientati alle strategie d’impresa, al marketing ed all’economia aziendale in generale. il tutto deve essere condito da una buona dosa di creatività.
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-COMMERCIALISTI ESPERTI IN PIANIFICAZIONE DI MARKETING-
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Il Marketing è per tutte le imprese Grandi e Piccole
Senza clienti la tua attività non sopravviverebbe. Per attrarre e fidelizzare i clienti la tua attività deve possedere un’apertura mentale che le consenta di comprendere il valore del marketing. E’ improbabile che le persone acquistino beni e servizi da te se non sanno chi sei, cosa vendi e perché dovrebbero scegliere te rispetto alla concorrenza.
Molte piccole imprese non sono in grado di attribuire sufficiente importanza al marketing. Lo vedono spesso come qualcosa che richiede un sacco di soldi e fantasiose campagna pubblicitarie. Nonostante il marketing è qualcosa di diverso dalle pubblicità e dalle vendite .
Il Marketing ti aiuta a scoprire ciò che rende unica la tua attività
Le domande che devi porti per costruire basi solide alla tua attività sono:
- quali sono le esigenze dei miei clienti target?
- in che modo i miei concorrenti soddisfano le esigenze dei clienti target?
- come posso aiutare i miei clienti a capire perché il mio prodotto e diverso e migliore dalla concorrenza
Probabilmente avrai già preso in considerazione questi interrogativi durante la stesura del tuo piano aziendale, questi infatti sono anche i fondamentali del marketing: ciò implica che il Piano Marketing non è molto diverso da un Piano Aziendale.
il Piano Marketing consegna nelle tue mani il controllo della tua attività
La Pianificazione del Marketing ti aiuta nella gestione quotidiana della tua attività. Dopo aver sviluppato il Piano Marketing avrà già definiti obiettivi e traguardi che ti aiutano a:
- allocare risorse e budget
- motivare il tuo team
- gestire le prestazioni dei membri dello staff e gli sforzi di marketing
https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing#Piano_di_marketing