PIANO MARKETING

Marketing non Pubblicità

Molti confondono il marketing con le attività promozionali, altri con la vendita. Facciamo chiarezza! Molti pagano per avere marketing e ottengono solo pubblicità.

Il Piano di Marketing costituisce lo strumento guida dell’azienda.

Il Marketing è ritenuto oggi più che mai la funzione aziendale principale, attorno alla quale ruotano le altre.

Se costruito ad arte, il piano favorirà l’impresa nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, nella crescita dei volumi di vendita, nel rafforzamento della propria immagine e migliorerà la conoscenza del mercato e della propria clientela.

Perchè il Piano Marketing è indispensabile?

Il Piano Marketing è lo strumento che consente alle organizzazioni aziendali di sviluppare prodotti e servizi in grado di generare un valore reale per i clienti.

N.B. se l’acquirente non percepisce valore in ciò che tu proponi non lo acquisterà MAI! puoi fare tutta la pubblicità possibile ma non sarà disposto a spendere i suoi soldi per qualcosa che non ritiene utile.

Un buon piano marketing aiuta in primis Te a capire di che cosa hanno bisogno i tuoi clienti e chi sono i tuoi clienti; poi aiuta loro a preferire il tuo prodotto o servizio rispetto alla concorrenza in quanto migliore.

Chi redige il Piano Marketing?
Se all’interno dell’organigramma aziendale non è prevista la figura del Direttore Marketing o questi non possiede le competenze si occupa della redazione un Consulente esterno.
Il Marketing manager dopo aver redatto il piano, dovrà assicurarsi che lo strumento messo a punto sia realmente efficace per l’impresa.
Disporre di uno strumento affidabile facilita la guida dell’azienda con strategie e tattiche saggiamente scelte e soprattutto efficaci.
Quali competenze deve possedere un Consulente Marketing?
Un Consulente Marketing eccellente deve innanzitutto essere un ottimo Consulente Aziendale ossia un profondo conoscitore del funzionamento delle Aziende e dei Mercati, deve essere in grado di analizzare dati e bilanci aziendali, di effettuare approfondite analisi di mercato.
Nel bagaglio culturale non devono inoltre assolutamente mancare percorsi formativi accademici orientati alle strategie d’impresa, al marketing ed all’economia aziendale in generale. il tutto deve essere condito da una buona dosa di creatività.
Lo Sviluppo di un Piano Marketing richiede ricerca, tempo e impegno, ma è un processo molto prezioso che può contribuire notevolmente al successo del tuo business.

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Il Marketing è per tutte le imprese Grandi e Piccole

Senza clienti la tua attività non sopravviverebbe. Per attrarre e fidelizzare i clienti la tua attività deve possedere un’apertura mentale che le consenta di comprendere il valore del marketing. E’ improbabile che le persone acquistino beni e servizi da te se non sanno chi sei, cosa vendi e perché dovrebbero scegliere te rispetto alla concorrenza.

Molte piccole imprese non sono in grado di attribuire sufficiente importanza al marketing. Lo vedono spesso come qualcosa che richiede un sacco di soldi e fantasiose campagna pubblicitarie. Nonostante il marketing è qualcosa di diverso dalle pubblicità e dalle vendite .                           

Il Marketing ti aiuta a scoprire ciò che rende unica la tua attività

Le domande che devi porti per costruire basi solide alla tua attività sono:

  • quali sono le esigenze dei miei clienti target?
  • in che modo i miei concorrenti soddisfano le esigenze dei clienti target?
  • come posso aiutare i miei clienti a capire perché il mio prodotto e diverso e migliore dalla concorrenza

Probabilmente avrai già preso in considerazione questi interrogativi durante la stesura del tuo piano aziendale, questi infatti sono anche i fondamentali del marketing: ciò implica che il Piano Marketing non è molto diverso da un Piano Aziendale.

piano marketing

il Piano Marketing consegna nelle tue mani il controllo della tua attività

La Pianificazione del Marketing ti aiuta nella gestione quotidiana della tua attività. Dopo aver sviluppato il Piano Marketing avrà già definiti obiettivi e traguardi che ti aiutano a:

  • allocare risorse e budget
  • motivare il tuo team
  • gestire le prestazioni dei membri dello staff e gli sforzi di marketing
FASE DI PIANIFICAZIONE
Consiste nel fare il punto della situazione dell’azienda del prodotto o del servizio offerto, nel verificare il posizionamento attraverso analisi SWOT effettuando così un’analisi interna ed una esterna

FASE DI FOCALIZZAZIONE PRODOTTO MERCATO E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Stabilire quali prodotti o servizi devono essere destinati e a quali clienti ciò implica la c.d. “segmentazione del mercato”. Per ogni segmento che si decide di servire dovranno essere definiti obiettivi specifici per l’attività di marketing. Stabilire quindi obiettivi di marketing e di prodotto, i mercati obiettivo, punti di differenza, posizionamento.
PROGRAMMA DI MARKETING
Questa fase consente di chiarire le modalità di attuazione e affronta il problema dello sviluppo del marketing mix e del budgeting. Per marketing mix si intende la combinazione delle leve di marketing “le famose 4 P” Product, Price, Promotion e Place.

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