La tecnica di marketing, assunta a funzione organizzativa, è diretta a ricercare, realizzare, migliorare il posizionamento dell’azienda sul mercato, sia nel settore dei beni a domanda derivata (industriali), sia in quello dei prodotti di largo consumo.

Il marketing, pertanto, è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto”.

“Vendere” è l’ultima attività del processo di “Marketing”: le attività che stanno a monte agevolano la vendita.

In quanto tecnica, il marketing è pensiero ed azione, le cui fasi di concretizzazione sono:

  1. individuazione dei bisogni e dei problemi, specifici e generici, della clientela obiettivo (“target”);
  2. ricerca statistica mirata a misurare i “target”;
  3. creatività/ideazione;
  4. coinvolgimento, nelle fasi di concezione delle attività, formazione del prodotto, distribuzione e scambio;
  5. sviluppo dei mercati/obiettivo.

IL PIANO MARKETING

Approcciare un nuovo mercato, lanciare un nuovo prodotto o sviluppare una nuova iniziativa. L’idea non basta. Bisogna progettare e definire un programma razionale d’azione.

Il Piano di Marketing e il conseguente “business plan” non sono soltanto “documenti”.
Essi, al contrario, sono un percorso di valutazione del progetto imprenditoriale che include tutti i metodi e le procedure necessari alla determinazione delle azioni da intraprendere (rapporto impresa/mercato).

ATTRAVERSO IL PIANO DI MARKETING, L’IMPRENDITORE – SUPPORTATO DAL CONSULENTE – CODIFICA IN MODO STRUTTURATO ED ANALITICO LA PROPRIA INTUIZIONE E PIANIFICA L’OPERATIVITÀ CONSEGUENTE.

Il piano pertanto, si pone l’obiettivo di esplorare preventivamente tutti gli aspetti della nuova iniziativa, valutando (anche mediante la simulazione) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali.
Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

RICHIEDI UNA CONSULENZA