Business Plan Start-up
Peculiarità Business Plan start-up
La prima e più evidente differenza rispetto ad altre tipologie di B.P. riguarda i destinatari, il Business Plan per Start-up è rivolto principalmente ai potenziali finanziatori della nuova iniziativa di Business -siano essi business angel, fondi di venture capital e private equity, organismi pubblici nazionali ed europei, banche- cui si deve cercare di dimostrare la validità, la solidità economica della nuova iniziativa, evidenziandone i fabbisogni finanziari nelle varie fasi del suo sviluppo, l’attitudine a generare cassa in una prospettiva di medio periodo, le strategie di investimento.
La fase di verifica
Dopo aver definito il modello che si intende perseguire è necessario testarne la validità.
L’aver ipotizzato un business model accattivante non è condizione sufficiente per poter partire con l’attività, anche se avviene spesso e con risultati disastrosi.
Spesso il nostro metodo per testare anticipatamente e in tempi brevi la validità di un modello fa riferimento al lean start up-approach e alla customer development.
SPERIMENTIAMO LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI BUSINESS PER CAPIRE SE ESISTONO DEI CLIENTI INTERESSATI E QUANTO SONO DISPOSTI A PAGARE.