Ricerche di Marketing

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ricerche di marketing
ricerche marketing

 

Ricerche di Marketing

Le ricerche di marketing riguardano la sistematica ed oggettiva identificazione, raccolta, analisi e disseminazione di
informazioni, in grado di assistere i managers nei processi di decisione inerenti alla gestione d'impresa. Lo scopo primario di queste ricerche è quello di essere d'ausilio all'attività imprenditoriale, allo scopo di limitarne l'incertezza in cui si svolge tipicamente.

Ogni decisione è la risultante di un processo complesso di scelta ed elaborazione delle informazioni, analisi delle alternative, selezione di determinati comportamenti e, infine, realizzazione degli stessi. Nella gestione, questi comportamenti si concretano in un insieme unitario di operazioni che si autoalimentano e si rinnovano in un dinamico svolgimento.

Importante distinzione:

Ricerche di marketing
Studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema di prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e delle tecniche promozionali,
nonché per le scelte inerenti la segmentazione e il posizionamento
Ricerche di mercato
Hanno carattere esplorativo e sono quindi effettuate
sia per conoscere la rotta aziendale, sia per accertare specifici aspetti del
mercato, come atto propedeutico alla definizione di una strategia e di un piano di
fattibilità, da approfondire con ricerche più direttamente finalizzate a decisioni
operative
Analisi di Mercato
Rappresentano un sottoinsieme di attività relative
agli aspetti interni dell’impresa: esse riguardano l’analisi delle serie
storiche delle vendite, della rotazione della clientela, ecc. Utilizzano
generalmente dati di input derivanti dall’attività amministrativa

Il relativismo degli esiti della ricerca pone in evidenza l’importanza
fondamentale della conoscenza delle metodologie e degli strumenti di
ricerca e della scelta degli stessi in funzione degli obiettivi da
raggiungere.

Principali domande che poniamo al committente
Di che mercato/prodotto stiamo parlando? Qual è la visione aziendale del
mercato?
Qual è in azienda lo stato delle conoscenze sul tema della ricerca?
Sono state fatte di recente altre ricerche sullo stesso tema o su temi simili?
Quali scelte di marketing si intendono assumere sulla base dei risultati della ricerca?
Chi saranno gli utilizzatori della ricerca? Qual è il loro ruolo aziendale e che livello di competenza possono vantare?

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One Response

  1. alessio
    | Rispondi

    grazie a questo articolo ho compreso meglio cosa’è il marketing

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