LO SVILUPPO DEL “PIANO MARKETING”

 

Marketing non è Pubblicità!

Molti confondono il marketing con le attività promozionali, altri con la vendita. Facciamo chiarezza! Molte persone titolari di attività o aziende pagano un consulente per avere marketing e ottengono solo pubblicità.

Perché dovresti avere un ottimo “Piano di Marketing per la tua attività?

Il Piano di Marketing è lo strumento guida dell’azienda.

Il Marketing è ritenuto, oggi più che mai, la funzione aziendale principale, dove vengono definite strategie, piani d’azione, obiettivi; dalla quale partono indagini di mercato e studi, analisi dei competitors e dei bisogni della clientela.

Se costruito ad arte, il Marketing Plan favorirà l’impresa nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, nella crescita dei volumi di vendita, nel rafforzamento della propria immagine e migliorerà la conoscenza del mercato e della propria clientela.

Perchè il Piano Marketing è indispensabile?

Il Piano Marketing è lo strumento che consente alle organizzazioni aziendali di sviluppare prodotti e servizi in grado di generare un valore reale per i clienti.

L’unica cosa che infondo conta davvero è la creazione di valore per il cliente! Bisogna quindi essere concentrati proprio sulla soddisfazione dei bisogni della clientela. E’ questa l’essenza del Marketing.

Se l’acquirente non percepisce valore in ciò che tu proponi  non lo acquisterà MAI! Puoi fare tutta la pubblicità possibile ma non sarà disposto a spendere i suoi soldi per qualcosa che non ritiene utile.

Un buon Piano Marketing deve farti capire di cosa hanno bisogno i tuoi clienti e come proporre i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Chi redige il Piano Marketing?
Fino a non molto tempo fa le aziende (almeno quelle di medie dimensioni) prevedevano nel proprio organigramma aziendale la figura del Direttore Marketing  e quindi di un Ufficio Marketing.
 
Oggi le aziende soprattutto le MPMI per ragioni facilmente intuibili esternalizzano tale funzione, affidandosi ad un consulente esperto in pianificazione di azienda e pianificazione di marketing.
 
Disporre di uno strumento affidabile facilita la guida dell’azienda con strategie e tattiche saggiamente scelte e soprattutto efficaci.
Quali competenze deve possedere un Consulente Marketing?
Un Consulente Marketing eccellente deve innanzitutto essere un ottimo Consulente Aziendale ossia un profondo conoscitore del funzionamento delle Aziende e dei Mercati, deve essere in grado di analizzare dati e bilanci aziendali, di effettuare approfondite analisi di mercato.
Nel bagaglio culturale non devono inoltre assolutamente mancare percorsi formativi accademici orientati alle strategie d’impresa, al marketing ed all’economia aziendale in generale. il tutto deve essere condito da una buona dosa di creatività.
Lo Sviluppo di un Piano Marketing richiede ricerca, tempo e impegno, ma è un processo molto prezioso che può contribuire notevolmente al successo del tuo business.
 

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-COMMERCIALISTI ESPERTI IN PIANIFICAZIONE DI MARKETING-

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    Il Marketing è per tutte le imprese Grandi e Piccole

     

    Senza clienti la tua attività non sopravviverebbe. Per attrarre e fidelizzare i clienti la tua attività deve possedere un’apertura mentale che le consenta di comprendere il valore del marketing. E’ improbabile che le persone acquistino beni e servizi da te se non sanno chi sei, cosa vendi e perché dovrebbero scegliere te rispetto alla concorrenza.

    Molte piccole imprese non sono in grado di attribuire sufficiente importanza al marketing. Lo vedono spesso come qualcosa che richiede un sacco di soldi e fantasiose campagna pubblicitarie. Nonostante il marketing è qualcosa di diverso dalle pubblicità e dalle vendite .                           

    Il Marketing ti aiuta a scoprire ciò che rende unica la tua attività

     

    Le domande che devi porti per costruire basi solide alla tua attività sono:

    • quali sono le esigenze dei miei clienti target?
    • in che modo i miei concorrenti soddisfano le esigenze dei clienti target?
    • come posso aiutare i miei clienti a capire perché il mio prodotto e diverso e migliore dalla concorrenza

    Probabilmente avrai già preso in considerazione questi interrogativi durante la stesura del tuo piano aziendale, questi infatti sono anche i fondamentali del marketing: ciò implica che il Piano Marketing non è molto diverso da un Piano Aziendale.

    piano marketing

    il Piano Marketing consegna nelle tue mani il controllo della tua attività

     

    La Pianificazione del Marketing ti aiuta nella gestione quotidiana della tua attività. Dopo aver sviluppato il Piano Marketing avrà già definiti obiettivi e traguardi che ti aiutano a:

    • allocare risorse e budget
    • motivare il tuo team
    • gestire le prestazioni dei membri dello staff e gli sforzi di marketing
    FASE DI PIANIFICAZIONE
    Consiste nel fare il punto della situazione dell’azienda del prodotto o del servizio offerto, nel verificare il posizionamento attraverso analisi SWOT effettuando così un’analisi interna ed una esterna

     

     
     
    FASE DI FOCALIZZAZIONE PRODOTTO MERCATO E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
    Stabilire quali prodotti o servizi devono essere destinati e a quali clienti ciò implica la c.d. “segmentazione del mercato”. Per ogni segmento che si decide di servire dovranno essere definiti obiettivi specifici per l’attività di marketing. Stabilire quindi obiettivi di marketing e di prodotto, i mercati obiettivo, punti di differenza, posizionamento.
    PROGRAMMA DI MARKETING
    Questa fase consente di chiarire le modalità di attuazione e affronta il problema dello sviluppo del marketing mix e del budgeting. Per marketing mix si intende la combinazione delle leve di marketing “le famose 4 P” Product, Price, Promotion e Place.

     


    https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing#Piano_di_marketing

    https://it.wikipedia.org/wiki/Philip_Kotler

    https://www.business.gov.au/