Quanto è importante avere il brand dello studio legale? Ma soprattutto quanto è importante avere un brand ben posizionato?
La comunicazione e quindi il brand concorrono a promuovere le attività di uno studio professionale e se, attentamente orientate ne trasmettono i valori e ne definiscono il posizionamento contribuendo, in tal modo a differenziare una determinata realtà professionale da altre.
Il Brand è una componente della comunicazione, è un nome, un simbolo, una combinazione di elementi attraverso cui prodotti e servizi si identificano; è soprattutto un insieme di valori, la cui totalità determina la personalità della marca stessa. Rappresenta le aspettative del consumatore su un prodotto, un servizio, un’azienda.
Il Focus non è sul brand dello studio legale inteso come prodotto della grafica e fantasia di alcuni ma al suo posizionamento e a come costruire una identità di marca attorno ad esso. Continuando il ragionamento in tal senso viene da se che la creazione di un marchio non è un azione, non costituisce un fatto episodico, tradurre un’ idea in un disegno; deve essere invece visto come un processo di gestione continuativa e coordinata della identità e della immagine con tutti i clienti acquisiti e potenziali. Solo in questo modo il brand avrà una ragion d’essere consentirà di associare una serie di valori al marchio ed allo studio.
Nella fase di ideazione di un brand ad ogni modo bisogna porsi dalla parte del cliente, cercare di essere orientati al clienti, cogliere e comunicare bene le esigenze primarie dei nostri clienti target; chiedersi qual è la nostra proposta di servizi principale e cosa ci distingue dagli altri.
Dal punto di vista aziendale la politica strategica più corretta per definire una posizionamento di un brand dovrebbe partire banalmente dalla risposta alle seguenti domande da parte della business community di riferimento:
- chi siamo?
- cosa facciamo?
- qual è la nostra specialità?
Il brand deve riempirsi di contenuti positivi che esulano dalle competenze dei professionisti ormai date per scontate dai clienti, e che riguardano maggiormente la sfera delle emozioni.
Più il marchio si identifica con il valore assegnato dalla business community e più crescerà, nell’immaginario collettivo, il legame con lo stesso, più si amplieranno le opportunità di crescita, che alimenteranno, a loro volta, l’opportunità di identificazione tra marchio e valore.
Possiamo quindi affermare con ragionevole certezza che il Brand dello studio legale costituisce un fattore critico di successo di uno studio!
Tuttavia il logo dello studio, preso singolarmente, non è in grado di fare miracoli ma è una parte della comunicazione in grado di veicolare attraverso l’utilizzo di simboli messaggi rivolti ai clienti e ai competitors. Il concetto di Brand invece è un concetto più ampio in grado di interessare e coinvolgere i professionisti comprende l’immagine e la reputazione oltre che il marchio.
La comunicazione e quindi il brand concorrono si a promuovere le attività di uno studio professionale ma soprattutto, se attentamente orientate, trasmettono i valori e ne definiscono il posizionamento contribuendo, in tal modo a differenziare una determinata realtà professionale da altre.
E il vecchio passaparola?
Era in grado da solo di consentire la sopravvivenza e in molti casi la crescita dello Studio ma oggi da solo non è più sufficiente. Tuttavia, il passaparola, a differenza di quanto dicono i più E’ Marketing e va incentivato, va stimolato, guidato e gestito anche e soprattutto nelle forme più moderne: “chat” da social network. Anzi quel passaparola tanto caro ai liberi professionisti, attraverso cui scorre il loro nome e lo Studio si approvvigiona di nuova clientela, non solo non è scomparso, ma si è rinforzato; ha semplicemente cambiato il luogo in cui si forma: se un tempo erano le piazze, il bar, il circolo del tennis, il Rotary, lo studio dell’amico, ora sono le piazze di discussione on line, i social media (Twitter, LinkedIn, Youtube, Facebook, Xing, Viadeo).
In passato bastava “saper fare” oggi occorre “saper comunicare bene ciò che si sa fare”…
Antonio Catalano
I 10 Brand di studi legali più famosi in America secondo una ricerca Consulting firm Acritas del 2016. (cliccando sul logo si apriranno i link dei rispettivi siti)
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