costruire un piano marketing
Non esiste un unico modello di piano marketing che possa essere applicato a tutte le organizzazioni e situazioni.
ELEMENTI CARATTERIZZANTI
- destinatari ed obiettivi;
- tipo di organizzazione e suo livello di complessità;
- settore.
PIANO MARKETING O BUSINESS PLAN?
Diversamente dal Piano Marketing il Business Plan è la mappa che l’intera organizzazione deve seguire durante un determinato periodo di tempo, di norma compreso di norma tra uno e cinque anni. La differenza fondamentale fra piano marketing e business plan consiste nel fatto che quest ultimo contiene anche valutazioni su tematiche come ricerca e sviluppo, attività produttive e, in generale, su tutto ciò che è rilevante per caratterizzare in modo esaustivo la struttura dell’organizzazione e il suo sviluppo nel periodo temporale considerato.
Possiamo affermare in modo abbastanza approssimativo che il piano di marketing costituisce circa il 70% del Business Plan.
PRINCIPALI DOMANDE CHE I DESTINATARI DEL PIANO MARKETING O DEL BUSINESS PLAN SI PORRANNO
- L’idea presentata è valida?
- Il prodotto proposto possiede caratteristiche uniche o distintive in grado di differenziarlo dalla concorrenza e da prodotti sostitutivi?
- Esiste un mercato ben definito per tale servizio?
- Le proiezioni finanziarie sono realistiche o positive?
- Il management ed il personale tecnico sono validi? Hanno esperienza nel settore nel quale devono operare?
- Nel piano viene descritto chiaramente come il capitale ottenuto verrà restituito insieme ai frutti prodotti?
INDICAZIONI SULLO STILE DA SEGUIRE
- usare uno stile diretto e professionale e termini appropriati al linguaggio di settore senza cadere nel linguaggio gergale
- esporre i concetti in modo positivo per comunicare un’impressione di potenziale successo
- utilizzare elenchi schematici per una maggiore enfasi e coincisione
- utilizzare strumenti visivi in modo appropriato
- lunghezza da 15 a 35 pagine escluso proiezioni finanziarie ed appendici
- attenzione al Layout, design e alla presentazione, qualità di stampa adeguata.
Scarica un esempio di piano marketing: P27_Piano_Marketing_Natini
link: https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing https://www.studioconsulenzeaziendali.it/marketing/
Lascia una risposta