COME SALVARE LA PROPRIA ATTIVITA’ DALLA CRISI COVID19

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Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.

COSA SUCCEDERA’ ALLE PROFESSIONI DOPO IL CORONAVIRUS

Ormai è un dato di fatto: il 2020 con la Pandemia Coronavirus ha segnato un cambiamento definitivo in tutti gli ambiti professionali.

Come sarà il mondo dopo il Coronavirus? E soprattutto cosa possiamo continuare a guadagnare con le nostre attività ora che tutto è cambiato?

Le organizzazioni (aziende, imprese, studi professionali e piccole attività) devono considerare che l’attuale crisi Coronavirus cambierà per sempre il modo di vivere delle persone e soprattutto il modo di fare acquisti. Il cambiamento interesserà ogni ambito e aspetto, dalle interazioni sociali, anche quelle a lungo termine, agli eventi, ai contatti personali, ai prodotti e servizi offerti.

Tali radicali modifiche richiederanno certamente nuove dinamiche di vendita di beni e servizi ed anche un nuovo modo di comunicare, di fare marketing attraverso i nuovi canali; cambieranno le strategie, cambierà il marketing operativo cambieranno gli strumenti.

Tante aziende stanno già facendo fatica e dopo il COVID-19 tante continueranno ad essere ancora in difficoltà, molte delle quali, purtroppo, non ce la faranno.

Le aziende intelligenti, però, come sempre è avvenuto nella storia, adotteranno un approccio proattivo, si riadatteranno, modificando i loro prodotti e servizi quindi la loro value proposition, adotteranno strategie di marketing nuove al fine di soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti, utilizzando anche strumenti innovativi per la comunicazione il tutto in maniera professionale.

Non è mai stata l’organizzazione più “forte” a “sopravvivere” ma quella più reattiva ai cambiamenti.

ADATTARE LA PROPRIA ATTIVITA’ AL CAMBIAMENTO POST-COVID19

Sta emergendo chiaramente il grande potere delle piattaforme di marketing digitale, in questo momento storico, imponendo una fortissima accelerazione a un trend di crescita che comunque già riscontriamo da un po’ di tempo. Questa volta chi non sarà presente correttamente online e non sarà Digitalizzato in maniera strutturata e professionale sarà tagliato fuori per sempre.

    Ecco cosa si puo’ fare per risollevare le sorti della propria attività dopo l’emergenza coronavirus:

  • attivazione di strumenti, piattaforme, siti web, siti ecommerce e profili social professionali, realizzati e gestiti in maniera professionale per incrementare le vendite a distanza anche all’estero;
  • contenuti creativi low cost per risparmiare rispetto alla vecchia pubblicità. Dinamicità e multicanalità (es. social a costo zero in funzione del nostro segmento target);
  • accettare la fine del vecchio modello basato sul fare molto affidamento alla vendita al dettaglio in negozio fatto di mattoni e malta, che li ha resi fortemente dipendenti dai rivenditori ingabbiati tra le sbarre dei costi fissi;
  • comprendere che vende chi ha relazioni con i potenziali acquirenti e le relazioni vanno create, stimolate e gestite; quale miglior mezzo se non la rete internet;
  • comprendere che i marchi che hanno offerte di eCommerce e marketing diretto al consumatore sono saliti alle stelle nelle vendite.

 

 Anche le fasce di utenti meno digitalizzati, hanno ormai imparato per necessità un nuovo meccanismo, che risulta essere piu’ efficace ed efficiente e che non abbandoneranno più.

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    LA SOLUZIONE?: DOTARSI UN APPROCCIO MARKETING AGILE, DINAMICO PROFESSIONALE E LOWCOST

    Non dare per scontato nulla è l’approccio chiave. Sviluppare un Nuovo Piano Marketing.

    Lungimiranza, nuove strategie e riprogrammazione su diversi  fronti assegnare nuove priorità alle strategie e alle tattiche di marketing.

    In questo momento di rapidi cambiamenti, è fondamentale ricercare informazioni, studiare i consumatori. Vanno raccolti commenti, atteggiamenti e dati, per poi analizzarli.

     

    Al termine del nuovo Piano di Marketing si presenteranno sicuramente nuove opportunità, si apriranno nuove finestre e nuovi orizzonti; magari sarà riformulato un nuovo mix prodotto-servizio, sicuramente sarà interessata anche la comunicazione di marketing e si apriranno così nuovi canali di vendita.

    In questo momento si stanno registrando i più alti volumi di spesa pubblicitaria digitale mai visti prima poiché ovviamente i consumatori trascorreranno più tempo online, effettueranno i propri acquisti stando online. L’aumento delle persone che utilizzano strumenti digitali per soddisfare i propri bisogni ha avuto un incremento esponenziale per tutte le fasce di età; molti hanno imparato a ricercare le aziende e ad acquistare i prodotti online proprio durante la crisi Covid-19.

    Alla fine vincerà chi sarà in grado di generare valore per il cliente in modo nuovo, facendo leva sul proprio knowhow!

    Pianificazione di Marketing, Web e Digital Marketing, Social Media Marketing, SEO, Landing Page, Ads, Tools Google, Content Marketing, marketing automation, e tanti altri saranno gli strumenti, le tecniche di Marketing che aiuteranno le aziende, le attività commerciali e gli studi professionali a rifiorire durante una situazioni di crisi come quella causata dal Coronavirus.

    Non c’è più bisogno del negozio fatto di mattoni e malta, o comunque non basta più solo quello, dovrai occuparti in maniera seria di collocare sul mercato i tuoi prodotti utilizzo i nuovi sistemi e-commerce, Facebook Ads, Google Ads, Instagram for Business o linkedIn ads. La pubblicità passerà attraverso il tuo Blog, video ben studiati, contenuti fotografici.

    Anche i servizi degli studi professionale saranno più virtuali, ci sarà bisogno di implementare un profittevole sistema di Marketing per Studi Professionali, venderai così la tua consulenza a distanza a clienti nuovi.

    Il l’avvocato, lo studio commerciale , l’ingegnere dovrà comprendere di doversi affidare a professionisti per la gestione del digital marketing del proprio studio, solo così, cavalcando l’onda del cambiamento, il libero professionista proattivo si garantirà la sopravvivenza al proprio studio, incrementando la propria attività.

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