Business Plan Vincente
Molto difficile risulta per l’imprenditore formalizzare le idee in uno schema organico e coerente.
Il business plan serve a colmare questo bisogno divenendo il punto di partenza per qualsiasi impresa e per lo sviluppo di qualsiasi progetto aziendale.
serve per:
-valutare la fattibilità della propria idea di business
-definire, formalizzare le idee di business
-tradurle in piani specifici
-come strumento di verifica per valutare le performance dell’impresa in un determinato arco temporale (di solito 3 anni)
-la ricerca e l’ottenimento di finanziamenti
-proporre la propria idea di business ad altri cercando partners.
DA TENERE PRESENTE E’ L’ASPETTO SOSTANZIALE PIU’ DI QUELLO FORMALE
molti danno rilevanza alla forma e alla presentazione, ma non è assolutamente così, l’interlocutore di un business plan è una persona competente, che si intende di aziende, ciò che lo impressiona sono i numeri, i piani i modelli non il logo ricercato o le figure all’interno delle pagine. I DISEGNINI LASCIAMOLI FARE AGLI ARTISTI
NOI AZIENDALISTI ED ECONOMISTI CI LASCIAMO MOLTO AFFASCINARE DAI NUMERI!!!
A MIO AVVISO UN BUSINESS PLAN DI SUCCESSO, UN BUSINESS PLAN VINCENTE, DEVE ESSERE SINTETICO MA CARICO DI NUMERI, VALUTAZIONI E SCHEMI PREGNI DI SIGNIFICATO TECNICO MA DI SEMPLICE COMPRENSIONE.
I DESTINATARI:
qui un’altra critica è doverosa… quando si parla dei destinatari del B. P. molti danno sfogo alla fantasia elencando una serie di destinatari e tendono a dimenticare IL PRIMO DESTINATARIO DEL BUSINESS PLAN; parlano
-Partners,
-finanziatori,
-clienti
-affiliati
-soci
Ma dimenticano quasi sempre che IL PIU’ IMPORTANTE DESTINATARIO DEL BUSINESS PLAN è l’imprenditore stesso che insieme al consulente che redige il business plan deve valutare l’effettiva fattibilità e convenienza della sua idea di business.
Cosa valutano i destinatari?
un business plan vincente non lascia parlare il destinatario, il destinatario non deve avere possibilità di fare precisazioni o appunti circa il Business Plan, questi deve esaurire tutti gli argomenti e prevedere tutte le possibili variabili. Vi renderete conto che il vostro Business Plan sarà vincente quando l’interlocutore resta a bocca aperta, in adorazione senza proferir parola, senza la possibilità di dire: “ma se invece succede che…”.
Dopo aver preso visione del Business Plan il destinatario deve avere la percezione di trovarsi di fronte un’impresa o un progetto affidabile, solvibile, valido e con un seguito da professionisti; i flussi di cassa in t anni devono coprire l’investimento iniziale, garanzie, capacità ed impegni di investimento da parte dell’imprenditore.
STRUTTURA
Un business plan è formato da una serie di sezioni, ognuna delle quali è finalizzata all’analisi di un aspetto diverso del business e della società.
Le sezioni sono:
1. L’indice
2. La sintesi preliminare
3. La descrizione generale dell’impresa
4. La descrizione dei prodotti e dei servizi
5. Il piano di marketing
6. Il piano operativo
per approfondire i punti 5 e 6 si vedano i seguenti articoli:
(a breve sarà pubblicato un’ articolo sul piano marketing strategico ed operativo)
7. Management e organizzazione
8. Traguardi principali
9. Struttura e capitalizzazione
10. Il piano finanziario
11. Appendici
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