Consulente Marketing

con Nessun commento

Consulente Marketing

 

funzione del Marketer

 

 

 

I commercialisti non creano più servizi ad alto valore aggiunto non svolgono più la Consulenza Aziendale pura.

Bisogna comprendere che la priorità degli imprenditori non è quella di pagare le imposte…essi cercano la soluzione per sopravvivere…

Hanno almeno 4 macro bisogni da soddisfare e sono tutti di esclusiva competenza del Commercialista:

-ristrutturazione dei debiti;

-gestione e controllo;

-sviluppo di piani e di campagne di marketing e web marketing per generare servizi di valore soddisfacendo i clienti e trovandone di nuovi;

-consulenza finanziaria.

In questo breve scritto poniamo la nostra attenzione sul terzo punto ossia il “marketing“.

Un’azienda ha ragion d’esistere fin quando ha clienti. Condizione necessaria ma non sufficiente

il 90% degli sforzi e delle risorse dell’azienda dovrebbe essere speso per “il Cliente”, si hanno clienti se i prodotti o i servizi proposti sono utili e vantaggiosi…

 

chi si occupa dei clienti? chi cerca di comprendere i loro bisogni? chi stabilisce in che modo soddisfarli?

La risposta a questi interrogativi è “la funzione Marketing”.

Sul termine marketing in Italia si fa molta confusione precisiamo immediatamente che il marketing non è pubblicità

 

si occupa di marketing il web developper? o il grafico o pubblicitario? si occupa di marketing chi fa seo? si occupa di marketing agenzie web o agenzie pubblicitarie? copywriters?

 

NESSUNO DI QUESTE FIGURE SI OCCUPA DI MARKETING!!!!

sono solo delle figure che svolgono mansioni esecutive ma non sanno né di mercati, né di aziende, né di prodotti, né di clienti, né di economia aziendale in generale quindi non si occupano di marketing ma di pubblicità.

Il marketer, al contrario, è una figura professionale laureata in materie economiche ed aziendali, conosce e studia i mercati, le aziende, i clienti. Fare marketing implica possedere una rete di conoscenze tecniche, fra più settori interconnessi che fanno capo alle scienze economiche. Non a caso il marketing viene studiato nelle facoltà di economia e commercio.

Nessuno può essere definito Marketer se non è competente in economia aziendale!

Compito del Marketer e del Consulente Marketing è quello di risolvere problemi alle aziende

Le esigenze reali e prioritarie delle aziende sono quelle di estendere il proprio mercato, a causa dell’aumento della concorrenza. Farsi conoscere e puntare ad avere quanti più clienti è possibile può essere una risorsa fondamentale.

l’imprenditore che si dota di un sistema di marketing rivoluziona il modo di farsi conoscere, si apre a nuovi orizzonti e nuove opportunità di crescita il tutto in maniera più consapevole e meno casuale.

 

business plan

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta