Team Building Aziendale

con 1 commento

TEAM BUILDING AZIENDALE

 

 

Ogni team, oltre ad affrontare sfide, nella propria vita può attraversare diverse tappe che ne definiscono lo sviluppo da un insieme differenziato di persone a una unità a sé stante integrata ed efficiente.

 

Gestire le risorse umane all’interno di una organizzazione aziendale è cosa molto complessa.

Le risorse umane all’interno di un’azienda si trovano ad affrontare e dover quindi superare diversi e complessi problemi.

I problemi sono legati alle differenze di ruolo, alle diverse attitudini mentali e caratteriali dei soggetti. Non di rado questa diversità può rappresentare un ostacolo nelle relazioni reciproche generando effetti negativi sull’interazione tra funzioni, sulla serenità dell’ambiente di lavoro e, quindi, sul raggiungimento degli obiettivi d’impresa.

Inoltre spesso i componenti di una gruppo di lavoro non hanno la possibilità di scegliersi, devono essere protesi al raggiungimento di obiettivi definiti dall’esterno -che in alcuni casi non sono condivisi-.

 

Un gruppo di lavoro è qualcosa di più, o per meglio dire, qualcosa di diverso dalla somma dei suoi membri; […] quel che ne costituisce l’essenza non è la somiglianza o la dissomiglianza tra i suoi membri, bensì la loro interdipendenza. (Lewin, 1972)

 

I membri di un gruppo quindi si trovano a:

-a dover adoperarsi per raggiungere obiettivi spesso non condivisi
-rispettare regole norme
-gestire i rapporti
-sviluppare attitudini per coesistere all’interno del gruppo

Per definire, strutturare e migliorare un gruppo di lavoro il Team Building potrebbe essere d’aiuto.

Far parte di un gruppo di lavoro presuppone l’acquisizione di un buon grado di skills relazionali.

Lo scopo del Team Building è quello di creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. Le attività di team building contribuiscono, inoltre, a stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo.

È possibile, grazie agli studi sui gruppi di lavoro, definire il grado di sviluppo di un team al fine di favorirne la piena efficienza ed efficacia.

 

CONTATTACI ORA PER UNA CONSULENZA GRATUITA SU QUESTO ARGOMENTO

 

 

One Response

  1. Dott.ssa Luciano
    | Rispondi

    Il clima organizzativo è un elemento fondamentale quando si lavora in team! No sempre è facile crearlo e quando ci sono difficoltà meglio affidarsi a persone esperte.

Lascia una risposta