due diligence

con Nessun commento

DUE DILIGENCE

 

 

VALUTAZIONE AZIENDALE

 

La Due Diligence in ambito aziendale è uno strumento che consente di effettuare una valutazione aziendale in vari ambiti.

Consiste in una delicata e profonda indagine conoscitiva, utilizzata principalmente per le c.d. operazioni straordinarie: (fusione, scissione, acquisizione, cessione rami d’azienda ecc.) l’obiettivo è quello di fornire informazioni agli stakeholder dell’operazione, in base ai quali si valuterà la convenienza ad effettuare l’operazione stessa prima ancora di formalizzarla in un documento contrattuale rendendola così definitiva.

Utilizzando la Due Diligence si prevengono rischi legati all’assenza di valutazioni, quali ad esempio, la mancata previsione di clausole fondamentali all’interno del contratto.

La Due Diligence è un processo molto complesso, che coinvolge figure professionali diverse e con elevate competenze in diversi ambiti -dagli aspetti legali a quelli gestionali amministrativi, oltre che contabili e fiscali-.

Anche la Due Diligence, come la maggior parte dei servizi offerti da Studio Consulenze Aziendali, rientrano nella sfera della consulenza aziendale direzionale, nello specifico riguardano Analisi, indagini Studio e pianificazione.

Non esiste un metodo univoco di “Due Diligence“, dal momento che le analisi possono avere un diverso grado di accuratezza, e quindi produrre un output informativo diverso.

A titolo di mero esempio possiamo elencare alcuni diversi metodi:

  • no access review si tratta di un’analisi superficiale, dal momento che non prevede accesso alle società target, quindi si basa sui documenti ufficiali facilmente reperibili;
  • data room tale metodo prevede la messa a disposizione di informazioni e dati da parte dell’investitore per un determinato periodo di tempo;
  • agreed upon procedures si tratta in questo caso di una revisione contabile abbastanza specifica su determinate voci di bilancio, tale metodo non fornisce un quadro generale della situazione aziendale;
  • full access due diligence è la Due Diligence vera e propria, ossia quella modalità di indagine che consente all’investitore di ottenere informazioni a 360 gradi circa l’azienda target.

Sottoforma di relazione finale strutturata saranno fornite al cliente informazioni oggettive circa la realtà aziendale di riferimento, tale rapporto finale includerà di norma:

  • termini di riferimento dell’intervento;
  • sintesi delle problematiche emerse;
  • rapporto dettagliato che illustra gli aspetti più importanti del business;
  • elenco delle principali attività di verifica svolte;
  • situazione patrimoniale, economica e del personale presa a riferimento nel corso dell’intervento.

Per saperne di più contattaci compilando il modulo di seguito e sarai telefonato entro poche ore.

 

     

    Rispondi

    vuoi imparate a gestire autonomamente il Marketing per il Tuo business ?

    Partecipa GRATIS alla videocall di presentazione del nostro
    Corso di Marketing Pratico e Completo

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi