Comunicazione integrata di Marketing
La Comunicazione integrata di marketing -acronimo IMC– (INTEGRATED MARKETING COMUNICATION) si compone del coordinamento degli strumenti promozionali -P di Promotion- finalizzato a garantire il massimo impatto informativo e persuasivo sui clienti.
La comunicazione integrata di marketing fornisce all’organizzazione aziendale un metodo per coordinare e gestire le attività promozionali allo scopo di inviare ai clienti un messaggio in maniera chiara e corretta l’immagine dell’organizzazione.
PRINCIPALI LEVE DEL PROMOTIONAL-MIX
–Vendita personale-> comunicazione personale
–Pubblicità->forma di comunicazione generale non personale
–Promozione Vendite->attività di marketing
–Pubbliche relazioni->comunicazione finalizzata a influenzare opinioni, atteggiamenti e convinzioni
Fare azioni di marketing o meglio di mera pubblicità in maniera scoordinata e discontinua non produce risultati positivi in maniera sistematica ma casuale e fortunosa, si impiegano risorse -anche finanziarie- con ritorni degli investimenti piuttosto deludenti. Occorre sviluppare un PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING...
- Identificazione del pubblico obiettivo
- definizione degli obiettivi della comunicazione
- determinazione del budget
- scelta del promotional mix
- progettazione del messaggio
- definizione della tempistica
il “who”: a chi vogliamo comunicare? la definizione della TARGET AUDIENCE può essere costituita dai consumatori attuali del prodotto o dai consumatori potenziali. -> occhio ai TARGET INFLUENCER!!!
il “what”: cosa vogliamo comunicare? cosa ci aspettiamo dalla comunicazione? bisogna sapere che gli effetti indotti dalla comunicazione si collocano lungo un continuum che comprende:
-consapevolezza
-interesse
-valutazione
-prova
-adozione
si vedano a tal proposito i modelli AIDA
che Budget investire? (nel caso di azioni di comunicazione coordinata e studiata di marketing si parla di budget inquanto trattasi di investimento che avrà un proprio ROI o meglio RROI quindi è un investimento!)
-metodo delle risorse disponibili
-metodo della percentuale sulle vendite
-metodo della parità competitiva
-metodo dell’obiettivo perseguito
il “where”->dove comunicare? quali canali utilizzare? in modo molto sintetico e limitativo ci limitiamo a dire che la possibile combinazione tra gli strumenti di base della comunicazione (promotional-mix) è potenzialmente infinito la scelta dovrà basarsi su una serie di fattori:
-tipologia di prodotto e caratteristiche del mercato
-fase del ciclo di vita
-la natura del processo di acquisto
-strategie di canale adottate.
PROGETTAZIONE DEL MESSAGGIO
l’elemento chiave di un piano di comunicazione è costituito dai suoi contenuti e, quindi, dal messaggio che si vuole comunicare. Al fine di ottimizzare l’efficacia del messaggio è necessario che vengano definiti correttamente i seguenti aspetti:
-il contenuto
-la struttura
-la forma
-la fonte
il “when”-> quando? definire inizio, durata e la frequenza della campagna o delle campagne è indispensabile, bisogna quindi tenerne conto nel piano. Da tener presente è anche l’elemento della stagionalità, l’attività della concorrenza, esigenze di riposizionamento del brand ecc.
FASE DI ESECUZIONE E VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI DI COMUNICAZIONE
Allo scopo di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia della comunicazione, prima di iniziare la fase di implementazione dovrebbero essere condotti una serie di pre-test per consentire di attuare correzioni e cambiamenti.
Allo stesso modo, alla fine del processo dovrebbero essere condotti dei test di verifica dei risultati; tali test dovrebbero consentire di valutare il ricordo spontaneo o stimolato, la modifica degli atteggiamenti, la verifica sulle richieste e gli effetti sulle vendite.
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