Sviluppo Piano Marketing

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Lo Sviluppo di un Piano di Marketing costituisce una attività indispensabile, soprattutto nelle fasi decisive della vita delle aziende poiché queste grazie al processo noto come pianificazione di marketing definiscono le strategie aziendali, atte a prendere le decisioni future, i piani di azione e il piano operativo di marketing ovvero il c.d. marketing mix.

Bisogna subito affermare che lo Sviluppo del Piano Marketing è un processo manageriale appannaggio di consulenti aziendali esperti in pianificazione di azienda e pianificazione di marketing. Tale precisazione è doverosa perché spesso si fa confusione tra la pianificazione di Marketing Strategico e Operativo e il piano pubblicitario e delle campagne social da attuare per incrementare la visibilità del proprio sito o della propria pagina facebook.

Tale attività, seppur utile, costituisce solo una piccola parte di quello che è un Piano di Marketing Aziendale. Nello specifico, la comunicazione, viene dettagliata nella parte conclusiva del Processo di Pianificazione di Marketing alla “P” di Promotion (Pubblicità).

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    Dando per assodata e nota l’utilità di avere il “Piano di Marketing Aziendale”, in queste poche righe che seguiranno sintetizzeremo gli elementi e le fasi indispensabili che secondo noi di Studio Consulenze Aziendali deve possedere un Piano Marketing a regola d’arte e quali Titoli e Skills deve possedere un Consulente o un Marketing Manager che si accinge a sviluppare un Marketing Plan.

    FASI DI SVILUPPO DEL PIANO MARKETING DI STUDIO CONSULENZE AZIENDALI

    I Piani Aziendali -siano essi Piani di Marketing, Business Plan, Piani Industriali ecc- non dovrebbero mai seguire un modello standardizzato e un approccio predeterminato, questo per via della eterogeneità delle finalità e delle esigenze che conducono allo sviluppo dello stesso e per  la caratteristica di unicità che ogni organizzazione aziendale possiede.

    “Ogni organizzazione aziendale è unica e irripetibile”

    Tuttavia possiamo sintetizzare alcune fasi comuni che caratterizzano lo sviluppo dei nostri Piani di Marketing (Elaborati da Commercialisti esperti in Pianificazione d’Azienda, Consulenti Aziendali e Marketing Manager):

    • SWOT ANALYSIS

    Ogni piano marketing che si rispetti, innanzitutto, deve contenere la nota SWOT ANALYSIS frutto di un’accurata analisi dell’audit esterno e dell’audit interno; sarà quindi analizzato lo scenario ambientale all’interno del quale l’azienda opera, le tendenze del mercato, il comportamento dei consumatori, la concorrenza ed eventualmente il contesto internazionale. Lo scopo di tale fase è quello di conoscere e comprendere le risorse e le competenze dell’impresa rispetto ai competitors.

    • SEGMENTAZIONE DEL MERCATO

    Altra immancabile fase del Piano Marketing sviluppato da noi di Studio Consulenze Aziendali è la Segmentazione del Mercato; dato che non tutti i consumatori di un determinato mercato presentano gli stessi bisogni, gli stessi desideri e le stesse caratteristiche , questa fase ha l’obiettivo di raggruppare i consumatori e i potenziali tali, in gruppi omogenei per puntare poi a efficaci politiche di differenziazione. Tale fase ci consentirà di identificare e valutare i target più attrattivi di clientela e di stabilire probabili strategie di differenziazione e di posizionamento o riposizionamento.

    • POSIZIONAMENTO

    Strettamente connessa alla precedente è la fase di posizionamento; intendendo come tale la fase della collocazione del prodotto nella mente del consumatore ovvero come i consumatori percepiscono le caratteristiche dei nostri prodotti dell’azienda oggetto di analisi. L’obiettivo sarà quello di raggiungere un posizionamento distintivo dei propri prodotti rispetto ai competitors (differenziazione) e creare valore per il consumatore.

    “Decine di definizione per rappresentare lo Scopo del Marketing e del Piano di Marketing, ma l’unico vero obiettivo del Marketing è la CREAZIONE DI VALORE PER IL CONSUMATORE. Un prodotto o servizio che è in grado di generale valore per il consumatore avrà certamente successo!”

     

    • MARKETING MIX

    Ecco poi che si passa al marketing operativo (marketing mix) dove ogni piano viene tradotto in azioni per ognuna delle leve di marketing. In tale fase noi di Studio Consulenze Aziendali esperti in Pianificazione di Marketing procederemo a descrivere dettagliatamente le azioni da avviare per realizzare le scelte riguardanti i prodotti, il prezzo, la distribuzione e in fine la comunicazione con annesso il suo piano. In questa fase -sezione- del Piano Marketing saranno definiti i tempi (linetime) e i compiti di coloro che contribuiranno ad attuare il Piano di Marketing.

    • PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

    A completare e chiudere il Piano di Marketing di Studio Consulenze Aziendali sarà il Piano Economico Finanziario contenente le previsioni economiche e finanziarie. Quest’ultimo sarà atto a valutare la fattibilità economico-finanziaria delle scelte di Marketing, ad allocare le risorse necessarie per realizzare la strategia prescelta ed agevolare le fasi di controllo dei risultati e l’analisi degli scostamenti al fine di porre in essere eventuali azioni correttive.

    Le aziende esistono perché soddisfano bisogni, creano valore per i destinatari dei beni e dei servizi. Le stesse iniziano a morire -seppur nell’apparenza perfettamente sane- nel momento in cui distolgono il focus dai bisogni dei consumatori tentando di collocare sul mercato i beni e i servizi che producono. (Antonio Catalano)

    Lo Sviluppo di un Piano di Marketing è ormai indispensabile anche per le microimprese, in tutte le fasi della vita di un’azienda dove è richiesto un momento di riflessione di analisi e di studio atto a garantire la sopravvivenza, la crescita o la risoluzione di crisi d’azienda. Ci piace paragonare il Piano Marketing al cuore dell’azienda poiché esso effettua valutazioni circa il prodotto (bene o servizio) per il quale l’azienda ha ragione di esistere.

     

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