Il processo di Marketing

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IL PROCESSO DI MARKETING

 

 

La Pianificazione a livello Corporate, Division e Business è parte integrale del piano per il processo di marketing. Per comprendere a pieno il processo di marketing bisogna prima guardare a come le aziende definiscono i loro business.

Il vero scopo di ogni Business è quello di generare valore per il mercato e di ottenere un profitto.

Il concetto di “generare valore per il mercato” può essere interpretato in due diversi modi. Il primo è: le aziende producono qualcosa e lo vendono; in questo caso il marketing subentra in una seconda fase del processo di generazione di valore. Questa visione non può essere applicata ai mercati odierni, infatti presuppone che i mercati siano contrassegnati da scarsità di beni e che i consumatori siano poco attenti alla qualità, alle caratteristiche dei prodotti allo stile ecc,  Praticamente una visione dei mercati ormai inesistente.

I mercati di massa non esistono più, esistono invece una miriade di micromercati; ognuno caratterizzato da bisogni differenti, processi di acquisto differenti, percezione e preferenze degli acquirenti diversi.

 

Il posto giusto del Marketing quindi non è a metà del processo di Pianificazione ma all’inizio.

Invece di enfatizzare solo il processo produttivo e poi quello di vendita, le aziende si vedono coinvolte in tre fasi all’interno del processo di creazione del valore e trasferimento dello stesso:

-prima fase (prima ancora che esista un prodotto) consiste nella scelta del “valore”:  il mio Prodotto (bene o servizio) che problema è in grado di risolve?  Questo dopo aver segmentato il mercato individuato dei target di clientela e aver sviluppato “the offer’s value-positioning”

-seconda fase: si definisce l’offerta di valore, i professionisti del marketing specificano le caratteristiche del prodotto, il target price, distribuzione e le altre tattiche di marketing.

-terza fase: consiste nel comunicare l’offerta di valore, utilizzando tutti gli strumenti promozionali del Marketing.

 

STEPS NEL PROCESSO DI MARKETING

Il Marketing Process consiste nell’analizzare le opportunità di mercato, ricercare e scegliere il mercato o i mercati obiettivo, definire le strategie di marketing, pianificare i programmi di marketing e nell’organizzare, implementare e controllare le attività infine porre in essere azioni correttive.

I quattro steps principali nel processo di marketing sono:

  1. Analizzare le opportunità di mercato: per poter analizzare le opportunità di mercato bisogna studiare sia l’azienda che il mercato all’interno del quale essa opera. identificare le potenziali opportunità a lungo termine in funzione dell’esperienza accumulata dall’azienda in quel mercato specifico e in funzione delle competenze chiave dell’azienda. indispenzabile in questa fase sono le ricerche di mercato e le analisi interne.
  2. Sviluppo di strategie di marketing: in questa fase i marketers stabiliscono strategie di posizionamento sia prei i prodotti esistenti che futuri, strategie di branding, strategie di commercializzazione dei servizi ecc.
  3. Pianificazione dei programmi di marketing: consiste nella trasformazione delle strategie di marketing in piani, i marketing’s managers devono decidere le risorse da destinare al raggiungimento degli obiettivi di marketing, l’allocazione delle risorse tra le diverse attività, il marketing mix (le famose 4 P).
  4. Gestione/Managing: in questa fase i marketers gestiscono le risorse di marketing assegnategli per implementare ed in seguito controllare ciò che è stabilito all’interno del Piano di Marketing.

 

 

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