Heritage Marketing

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Heritage Marketing

L’ heritage marketing è una strategia economico-culturale di recente applicazione ed ha avuto successo soprattutto come sviluppo di nuovi canali di comunicazione per le imprese.

I presupposti che hanno portato ad applicare il marketing all’heritage aziendale sono stati i seguenti:

il marketing era alla ricerca di nuove strategie di promozione dei prodotti e dei marchi, nuovi modi per intercettare i bisogni dei consumatori; l’ heritage aziendale era un insieme di risorse con un forte potere evocativo, ma del tutto inutilizzato o non adeguatamente valorizzato.

L’idea dell’ heritage marketing è quella di sfruttare il potere evocativo delle storie delle imprese per evocare nel pubblico le singole storie di ognuno, legate all’ utilizzo dei prodotti.

Le aziende cercano di suscitare emozioni nei consumatori servendosi di immagini ed oggetti appartenenti alla propria storia. Queste emozioni sono principalmente il risultato del senso di appartenenza che si genera nei confronti del prodotto, che poi finisce per tramutarsi in un sentimento di rassicurazione derivante dal senso di appartenenza più generale ad una memoria collettiva. Il cliente viene così stimolato a richiamare alla mente le storie ed i ricordi che sono legati ai prodotti
di quell’azienda e finisce per identificare parte di sé stesso e della sua storia con essi e con il marchio di riferimento.

La strategia heritage rappresenta quindi a tutti gli effetti una brand strategy, ovvero una di quelle strategie che mira alla
formazione o al consolidamento della corporate identity e dellacorporate image, ma non solo.

Chi può fare Heritage Marketing?
L’Italia in generale possiede un grande
potenziale nell’heritage marketing perché dispone di «una
secolare tradizione produttiva e artigianale ormai sedimentata
nell’immaginario»20, che oggi è consolidata in un unico brand,
quello del Made in Italy.
La strategia heritage può essere applicata da ogni soggetto
che intenda valorizzare le proprie risorse storiche.


Perché l’ Heritage marketing adesso?
La mancanza di risorse dovuta ai fatti storici non
è l’unico motivo per cui l’heritage marketing si è sviluppato
solo recentemente. Esistono altri tre fattori concomitanti che
hanno portato all’adozione di questa strategia solo in questi
anni: il cambio di paradigma dei consumi rispetto al periodo
economico moderno; l’espansione eccezionale di quelle che
oggi sono le imprese storiche; la necessità sempre più forte di
doversi distinguere sul mercato.

L’ Heritage Marketing è una strategia che può soddisfare diverse esigenze, economiche e socio-culturali, in un momento storico in cui non è solo l’economia ad aver bisogno di un appiglio per poter uscire da una situazione di crisi profonda, ma anche la società.

 

PRINCIPALI FASI

heritage marketing








One Response

  1. lago
    | Rispondi

    Queste immagini: un tuffo nel passato

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