Costruire un Piano Marketing

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costruire un piano marketing

 

 

Non esiste un unico modello di piano marketing che possa essere applicato a tutte le organizzazioni e situazioni.

 

 

 

 

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

  • destinatari ed obiettivi;
  • tipo di organizzazione e suo livello di complessità;
  • settore.

PIANO MARKETING O BUSINESS PLAN?

Diversamente dal Piano Marketing il Business Plan è la mappa che l’intera organizzazione deve seguire durante un determinato periodo di tempo, di norma compreso  di norma tra uno e cinque anni. La differenza fondamentale fra piano marketing e business plan consiste nel fatto che quest ultimo contiene anche valutazioni su tematiche come ricerca e sviluppo, attività produttive e, in generale, su tutto ciò che è rilevante per caratterizzare in modo esaustivo la struttura dell’organizzazione e il suo sviluppo nel periodo temporale considerato.

Possiamo affermare in modo abbastanza approssimativo che il piano di marketing costituisce circa il 70% del Business Plan.

PRINCIPALI DOMANDE CHE I DESTINATARI DEL PIANO MARKETING O DEL BUSINESS PLAN SI PORRANNO

  • L’idea presentata è valida?
  • Il prodotto proposto possiede caratteristiche uniche o distintive in grado di differenziarlo dalla concorrenza e da prodotti sostitutivi?
  • Esiste un mercato ben definito per tale servizio?
  • Le proiezioni finanziarie sono realistiche o positive?
  • Il management ed il personale tecnico sono validi? Hanno esperienza nel settore nel quale devono operare?
  • Nel piano viene descritto chiaramente come il capitale ottenuto verrà restituito insieme ai frutti prodotti?

INDICAZIONI SULLO STILE DA SEGUIRE

  1. usare uno stile diretto e professionale e termini appropriati al linguaggio di settore senza cadere nel linguaggio gergale
  2. esporre i concetti in modo positivo per comunicare un’impressione di potenziale successo
  3. utilizzare elenchi schematici per una maggiore enfasi e coincisione
  4. utilizzare strumenti visivi in modo appropriato
  5. lunghezza da 15 a 35 pagine escluso proiezioni finanziarie ed appendici
  6. attenzione al Layout, design e alla presentazione, qualità di stampa adeguata.

 

Scarica un esempio di piano marketing: P27_Piano_Marketing_Natini

 

link: https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing
https://www.studioconsulenzeaziendali.it/marketing/
Ricerche di Marketing

 

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