Consulente Aziendale Siena
Per noi di Studio Consulenze Aziendali
"Il Consulente Aziendale è una figura professionale, laureata in materie economiche ed aziendali, in possesso di conoscenze circa il funzionamento, la gestione e il management delle aziende; in grado di analizzare i mercati all’interno dei quali l’impresa opera e le dinamiche di funzionamento degli stessi, in grado di effettuare analisi e previsioni sia relativamente all’azienda (dopo aver raccolto informazioni dalla stessa), sia in riferimento ai mercati. Deve altresì studiare e comprendere i bisogni della clientela target, dopo averla accuratamente individuata, stabilire le strategie e le azioni per soddisfarla al meglio." (Studio Consulenze Aziendali)
Il Consulente Aziendale deve quindi affiancare l’azienda in fase di progettazione e programmazione, in fase decisionale, di implementazione e di controllo.
Il compito del Consulente Aziendale è quello di guidare le aziende attraverso percorsi di miglioramento, una volta acquisiti gli elementi già in possesso della azienda, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità in grado di creare valore; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente ed il professionista che fornisce consulenza.
Caratteristiche del Consulente Aziendale:
-profonda conoscenza del mercato di riferimento
- capacità di ascolto
-capacità di analisi
-capacità critiche
-forte predisposizione al confronto
- competenze progettuali e previsionali
- capacità di sintesi e semplificazione
- concretezza ed efficacia.
Nella veste di Consulente Aziendale il nostro studio grazie alle competenze sopra descritte trasforma le idee dell’imprenditore in obiettivi, pianifica le azioni da porre in essere per il raggiungimento degli stessi, infine misura i risultati ottenuti.
Studio Consulenze Aziendali ha l'obiettivo di supportare le aziende in ogni fase aiutandole ad affrontare un contesto competitivo sempre più complesso e per numero di variabili in gioco e per difficoltà a reperire ed utilizzare tutte le informazioni di mercato “sensibili”: la vera sfida che le aziende devono cogliere è quella di dotarsi della capacità di mettere costantemente in discussione il proprio business e di individuare le opportunità strategiche.
Diamo molta importanza, per la risoluzione di problemi o il raggiungimento di obiettivi, all'analisi, alla pianificazione e quindi alla definizione di Strategie.
La strategia consente di delineare le azioni specifiche più adeguate per raggiungere gli obiettivi prefissati, e proprio per questo solo una strategia precisa ed innovativa può garantire il futuro di un’impresa;
Ogni elemento della Strategia necessita allora di essere studiato analiticamente, deve diventare un PIANO, per rispondere alle domande:
Che cosa sarà fatto?
Quando sarà fatto?
Chi lo farà?
Quanto verrà a costare?
Richiedi una consulenza gratuita
Dott. Antonio Catalano